Covid Abruzzo: da domani, ogni 15 giorni, tamponi salivari su 1.142 studenti tra 6 e 14 anni

Da domani al via il monitoraggio Sars Cov2 su un campione di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Abruzzo. 1.142 studenti, di età compresa tra 6 e 14 anni, ogni 15 giorni saranno sottoposti ai tamponi salivari molecolare.

L’iniziativa è coordinata dal Ministero e dall’Istituto Superiore di Sanità. Le scuole “sentinella”, individuate nell’ambito del piano nazionale, che comprende un campione di 55mila studenti in tutta Italia, sono: l’istituto comprensivo 3 di Chieti, l’istituto comprensivo Mazzini dell’Aquila, l’istituto comprensivo Collodi di Avezzano, l’istituto comprensivo 8 di Pescara e l’istituto comprensivo 2 di Teramo.
I campioni saranno analizzati dai laboratori degli ospedali di Pescara, L’Aquila, Avezzano, Teramo e dal Centro di Studi e Tecnologie Avanzate dell’Università di Chieti.
Nella fase preliminare del monitoraggio, della durata stimata di 2 mesi, i campioni saranno prelevati dal personale sanitario dei Siesp delle Asl che si recherà nei diversi plessi scolastici.

Intanto i dati aggiornati dicono che il 77,5 % degli abruzzesi con più di 12 anni, cioè oltre 920mila persone, ha completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Ai ritmi attuali, secondo le previsioni, la copertura dell’80% verrà raggiunta nella prima metà di ottobre. Tale percentuale è stata già raggiunta considerando una sola dose, per cui si arriva all’81,9%. Restano senza neppure una dose 215mila persone, pari al 18,1%.