Costa dei Trabocchi in fiamme. Autostrada chiusa per ore tra Lanciano e Vasto Nord: leggi info. Sfollati a Ortona

Giornata di fuoco anche lungo la costa teatina: da Rocca San Giovanni fino al Vastese. Roghi anche a Ortona.

Le forze dell’ordine stanno già indagando in questo senso dopo essere stati interessati da coloro che sono impegnati nel contrasto, in particolare vigili del fuoco e protezione civile. In particolare, secondo quanto si è appreso da fonti regionali, nell’incendio che si è sviluppato a Casalbordino (Chieti) è emerso che le fiamme si propagano ogni 700-800 metri, un segno che potrebbe essere la mano di un piromane ad aver preparato gli innesti. Indagano i carabinieri.

Numerosi incendi sul territorio comunale di Ortona. Diversi i focolai che hanno interessato varie contrade della cittadina. Fiamme dalla costa alle campagne. Uno dei roghi, partito dal Fosso Peticcio, è arrivato a ridosso del centro urbano, ed ha lambito il cimitero, dove gli incendi hanno minacciato le abitazioni e due palazzine in serata sono state evacuate. Centinaia le persone fuori casa. Vigili del Fuoco, Protezione civile e volontari in azione per tutta la notte.

Dalle 18 fino alla tarda serata tratto chiuso A14 Bologna-Taranto (Km 436.5 – entrambe le direzioni) tra Lanciano e Vasto Nord per incendio. Entrata consigliata verso Pescara: Lanciano. Entrata consigliata verso Bari: Vasto Nord. 

Bruciata la pinetina di Vallevò storico polmone verde sul mare che sovrasta l’omonimo borgo marinaro. Fumo e fiamme altissime nel cielo si sono sviluppate, a partire dalle 14.30, su un fronte di 3 km e sta raggiungendo Fossacesia Marina.

AGGIORNAMENTO ORE 18,45- Anche la statale SS 635 Val di Sangro è avvolta dalle fiamme e i roghi rischiano pericolosamente di avvicinarsi a diverse fabbriche, tra queste la multinazionale francese Trigano Van. Diversi dipendenti delle aziende locali sono giunti sul posto per aiutare nelle attività di spegnimento degli incendi in corso,: uno, in particolare, rischia di arrivare anche ad un distributore di carburanti lungo la stessa SS 635, in territorio di Fossacesia. In conseguenza della grave situazione sono a rischio per questa sera anche le corse dei bus degli operai che devono raggiunge la Sevel di Atessa .

«Un disastro – dice il sindaco di Rocca San Giovanni Gianni Di Rito immediatamente accorso sul posto -. Della Pinetina non è rimasto nulla e il fuoco sta lambendo i tetti delle abitazioni a Vallevò. È necessario far evacuare numerosi residenti. L’entità del rogo è grandissima e non so se sono dolosi. Di certa è una situazione spaventosa, una vera tragedia».

 

LA PINETA DI VALLEVÒ IN FIAMME (VIDEO)

Molto preoccupati gli abitanti della frazione di Vallevò e i tanti turisti che l’impressionante rogo l’hanno seguito dai trabocchi. Le fiamme stanno scendendo dalla collina: distrutti alberi da frutta e ulivi. Avvolta dalle fiamme anche la superstrada Val di Sangro, in territorio di Fossacesia, con le lingue di fuoco che stanno pericolosamente avvicinandosi ad alcune aziende dell’area industriale in territorio di Atessa e Paglieta.

Il Vastese in fiamme. A fuoco la costa e le colline alle spalle della città. A Monteodorisio il fuoco ha minacciato le case. Fiamme anche a Casalbordino. L’inferno di fuoco nel Vastese è cominciato alle 23,45 di sabato fra Punta Penna e Vignola . Un secondo rogo si è acceso alle 11,30 fra Vignola e Casarza . Alle 14 un altro rogo si è acceso a Casalbordino . Poco dopo a Monteodorisio è scoppiato l’inferno in contrada San Berardino. Il fuoco ha raggiunto le case . Cinque i focolai . Sgomberate a scopo precauzionale diverse abitazioni . Tanta la paura questa mattina nell’area turistica a ridosso del camping La Grotta del Saraceno. Il fuoco ha minacciato un condominio e il ristorante Il Pirata . Paura fra i villeggianti . Anche a Casalbordino è scoppiato poco dopo le 13 un incendio nell’area del vallone alle spalle del cimitero. IL fuoco è arrivato in località Verdugia. Il vento ha spinto le lingue di fuoco fino a località Vidorni