Corriere di 41 anni di Pescara muore a Ortona mentre fa le consegne

Esce fuori strada con il suo furgone e viene colto da malore nel tentativo di rimettere il mezzo in carreggiata. Franco D’Alessandro, corriere 41enne di Pescara muore a Ortona mentre fa le consegne

Franco D’Alessandro, un corriere Amazon di 41 anni di Pescara, è uscito fuori strada alla guida del furgone delle consegne ed è morto, probabilmente colto da malore, nel tentativo di rimettere in carreggiata il mezzo. E’ successo ieri pomeriggio intorno alle 17 in contrada Villa Iubatti a Ortona. Sul posto sono intervenuti carabinieri e 118. Numerosi i messaggi di cordoglio ed incredulità dei suoi tanti amici e conoscenti sui social. Una persona buona e generosa a cui tutti volevano bene.

Franco D’Alessandro, corriere di 41 anni di Pescara, è finito fuori strada ad Ortona con il proprio furgone di servizio e nel tentativo di liberare il mezzo dal fango ha accusato un malore ed è morto. A denunciarlo è l’Usb Abruzzo e Molise, secondo la quale “morire lavorando non è più una notizia in Italia, con già oltre mille morti quest’anno, e l’Usb non ritiene che siano frutto della cattiva sorte ma una conseguenza di controlli preventivi assenti, un sistema di lavoro basato su ritmi frenetici ed una legislazione inadeguata alla gravità della situazione che si reitera di anno in anno senza che la politica intervenga con decisione e fermezza”.

In occasione dello sciopero generale proclamato dall’USB lo scorso 2 dicembre “abbiamo manifestato a Pescara anche sul tema della sicurezza: in quell’occasione i gruppi dei consiglieri regionali del M5S e del PD hanno ritenuto opportuno incontrare una nostra delegazione per approfondire i temi sottoposti e abbiamo chiesto loro di portare le nostre istanze all’interno delle istituzioni regionali e che tutto l’arco politico si impegni innanzitutto per potenziare fortemente gli organi di controlli (SPSAL) oltre ad avviare una riforma strutturale degli stessi”.

“Per la politica – sostiene l’Usb – non è più tempo di tergiversare e rifugiarsi in frasi di circostanza quando accadono tragedie simili, non è normale morire. “La comunità del Pd Abruzzo – dichiara il senatore e segretario regionale del partito Michele Fina – esprime cordoglio alla famiglia e ai cari di Franco. La tragica vicenda in cui è rimasto vittima ci deve una volta di più spronare a spendere il massimo impegno per la prevenzione e la sicurezza nel lavoro. Vale anche per il mestiere di corriere, sempre più diffuso, e l’attenzione, in particolar modo in questo caso, riguarda l’accezione ampia delle condizioni di lavoro”.

Interviene anche Amazon: “I nostri pensieri e le nostre più sentite condoglianze vanno alla famiglia e alle persone care di Franco. Da sempre lavoriamo a stretto contatto con i fornitori di servizi di consegna per definire insieme degli obiettivi realistici che non mettano pressione su di loro o sui loro dipendenti. La sicurezza è la nostra priorità, per questo mettiamo a disposizione dei fornitori di servizi una tecnologia di pianificazione delle rotte che prende in considerazione diversi fattori per determinare quante consegne un autista possa effettuare in sicurezza. Siamo disponibili a collaborare con il fornitore di servizi di consegna e con le autorità qualora fosse ritenuto necessario ai fini di chiarire le cause dell’evento”.