Coronavirus Abruzzo: buoni spesa L’Aquila, caos dopo decisione Tar

Coronavirus Abruzzo: il Comune di L’Aquila sospende l’erogazione dei buoni spesa dopo la decisione del Tar che ha disposto l’ammissione con riserva di una famiglia pugliese che aveva presentato ricorso.

La decisione del Comune di sospendere, dopo un parere dell’avvocatura comunale, l’erogazione dei buoni spesa ha provocato in città tantissime reazioni. I requisiti del bando già avevano alzato l’indignazione popolare e prodotto il ricorso presentato da un team di avvocati Corti, Racano, Rosettini e Piermarocchi per una famiglia di origini pugliesi ma residente stabilmente all’Aquila. L’avvocato Corti ha precisato ieri che il Tar ha solo disposto l’ammissione con riserva della famiglia assistita dai legali per cui secondo questi il Comune avrebbe dovuto semplicemente eseguire questo adempimento senza bloccare l’erogazione, anche perché il contributo massimo è di 300 euro, importo che il Comune potrebbe accantonare in attesa di valutare la domanda secondi gli avvocati.

Per Corti insomma non esistono ragioni giuridiche per negare una misura di soccorso a dei bisognosi, ostaggio del sindaco, sostiene. Il Tar, come si sa, ha ammesso a fare domanda un ricorrente con il solo requisito del domicilio ma non della residenza, come previsto dal bando “delle polemiche” aquilano.

Biondi nella serata di ieri aveva chiarito che tenteranno di intraprendere un tentativo per avere urgenti chiarimenti al fine di attivare azioni per garantire il rispetto della legalità e assicurare a chi ha il diritto il contributo. Nella sua pagina Facebook, sempre in serata, un duro sfogo il suo. “Sui bisogni si aggirano gli avvoltoi – scriveva – nessun razzismo, nessuna discriminazione, nessuna xenofobia” mentre precisa che, nel frattempo, a chi ha più bisogno penserà il Comune come sempre, sostiene. In che modo e nel concreto per ora non si sa. Biondi ha detto oggi che sta contattando pure l’Anci, l’associazione dei Comuni, perché secondo lui la decisione del Tar potrebbe bloccare mezza Italia. Di questo ed altri argomenti il sindaco ha parlato nella trasmissione I Fatti e le Opinioni che va in onda stasera su Rete 8 a partire dalle ore 21.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI