Coronavirus Abruzzo: cantieri al via all’Aquila, primi cento tamponi agli operai negativi

Coronavirus Abruzzo: al via la ripartenza dei cantieri in città. Ultime ore decisive per mettere a posto tutti i dettagli. Riaprono prima le imprese che hanno avuto l’esito dei tamponi. Mercoledì dovrebbe riprendere anche il cantiere del Duomo.

E’ il giorno 1 dei cantieri all’Aquila. Dopo l’esito negativo dei primi 100 tamponi alle maestranze si può ripartire. Le aree dei cantieri si stanno sistemando negli ultimi dettagli come del resto gli spazi per mensa o spogliatoi con grandi sanificazioni. Mercoledì dovrebbe riaprire anche il mega cantiere del Duomo, una delle opere più importanti e significative della città come del resto riparte un’opera pubblica strategica come Palazzo Margherita in piazza Palazzo, ex sede del Municipio.

La ripartenza è graduale come si era detto, innanzitutto perchè continueranno ad effettuarsi tamponi e poi perchè le ditte stanno facendo gli ultimi passaggi prima di riaprire completamente ma davvero si tratta di ore, di giorni, e poi gru e rumori torneranno a rianimare il centro storico, per due mesi nel silenzio più assoluto. Il lavoro per i contributi e le pratiche è andato avanti regolarmente in questi mesi come testimonia il titolare dell’Ufficio Speciale Salvo Provenzano. Per lui è un giorno importante e afferma che si sta pian piano recuperando anche il gap tra centro storico e frazioni.

Per il sindaco Biondi ci sono regole che cambiano drasticamente il processo di ricostruzione ma il vero tema da porre per lui nell’agenda della priorità nazionali è quello dei maggiori costi per le imprese. Argomento di cui ha già interessato il presidente Conte, il ministro De Micheli e il commissario Legnini. Il Comune, intanto, ha prorogato le scadenze per le imprese liquidando a marzo e aprile quasi 50 milioni di euro.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI