Coronavirus Abruzzo: affitti dei negozi da pagare, parla il presidente provinciale Fiaip

Coronavirus Abruzzo: affitti da pagare nonostante l’emergenza, il bonus del Governo non basta e non va incontro a tutti. Franco Lepidi, presidente provinciale della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali ipotizza alcune soluzioni che potevano andare incontro sia a proprietari che affittuari.

Uno dei grandi problemi del momento per gli esercenti con le loro attività chiuse e senza incassi è che le spese si continuano a pagare e sono tante anche con le attività ferme. Peraltro rimane il problema degli affitti, il Governo concede un bonus del 60 % ma da scalare poi sulle tasse, l’aiuto invece dicono molti commercianti servirebbe subito. C’è anche un altro aspetto da considerare. Il sindaco Biondi ha invitato i proprietari di immobili ad avere pazienza ma chi conosce anche i problemi o la situazione dei proprietari? Che poi, facendo un sondaggio, all’Aquila alcuni sono venuti incontro agli affittuari anche nel caso di grandi immobili per le palestre, ad esempio, ma molti ritengono che il provvedimento magari sarebbe stato meglio riservarlo ai proprietari che, in quel modo, avrebbero potuto sospendere gli affitti senza avere danni. Un professionista, Franco Lepidi, presidente provinciale Fiaip, spiega quali sono le misure attuali e cosa si poteva fare per venire incontro ad entrambe le categorie.  Una delle ipotesi potrebbe essere quella di detassare il reddito derivante dalla locazione e permettere un pò di respiro sia al conduttore che al proprietario.

C’è anche da sottolineare che il mercato immobiliare aquilano è un mercato molto particolare che per anni ha subito la crisi derivante dal terremoto. Ora l’offerta ha superato la domanda.

Il Servizio del Tg8:

 

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI