Conversazioni a Pescara, “L’Abruzzo del Novecento tra cinema e letteratura”

Ha preso il via oggi,  venerdì 8 ottobre la quinta edizione di Conversazioni a Pescara con la rappresentazione teatrale Così come siamo. L’Abruzzo del Novecento tra cinema e letteratura.

Da questa edizione diventano sei le scuole di Pescara che aderiscono e realizzano il progetto, alle cinque precedenti, Liceo scientifico Galileo Galilei, Istituto di Istruzione Superiore Alessandro Volta, Liceo Artistico Musicale-Coreuretico Misticoni-Bellisario, Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè, Liceo Classico D’Annunzio, si aggiunge l’Istituto Tecnico Tito Acerbo

Il programma della quinta edizione di Conversazioni a Pescara porterà nel capoluogo adriatico alcune delle migliori penne del panorama letterario italiano contemporaneo, a beneficio degli studenti che frequentano le sei scuole superiori che aderiscono al progetto.

La manifestazione prende il via l’8 ottobre presso l’auditorium Flaiano di Pescara con la rappresentazione teatrale Così come siamo. L’Abruzzo del Novecento tra cinema e letteratura di e con Oscar Buonamano che è anche il direttore del festival, prosegue, sempre all’auditorium Flaiano il 22 di Ottobre con il professor Alesio Mariani in arte Murubutu in dialogo con gli studenti sull’Inferno di Dante Alighieri.

Poi sarà la volta dei ragazzi e delle ragazze che leggeranno i libri degli autori e autrici scelti per questa edizione e partire dal mese di marzo e fino ad aprile ci saranno gli incontri a Pescara per approfondire le letture fatte.

Questi gli autori che partecipano all’edizione 2021/2022 di Conversazioni a Pescara.

Eraldo Affinati, Il Vangelo degli Angeli, HarperCollins Italia
Giuseppe Catozzella, Italiana, Mondadori
Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza, Mondadori
Nicola Lagioia, La città dei vivi, Einaudi
Emanuele Trevi, Due Vite, Neri Pozza
Alice Urciolo, Adorazione, 66thand2nd

Conversazioni a Pescara è un festival letterario, un progetto di Oscar Buonamano, realizzato con una rete di scopo a cui aderiscono sei scuole superiori di Pescara, il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fondazione Il Circolo dei lettori di Torino, con il patrocinio del Comune di Pescara. Gli incontri con gli autori si svolgono a Pescara, nelle sedi delle scuole coinvolte, e a Torino, al Salone Internazionale del Libro.

Gli autori che hanno partecipato a Conversazioni a Pescara nel corso di questi anni sono: Eraldo Affinati, Bruno Arpaia, Simona Barba, Giuseppe Catozzella, Gino Cervi, Paolo Cesari, Eugenio Coccia, Giuseppe Culicchia, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Luigi Dei, Annalisa De Simone, Giovanni Dozzini, Claudia Durastanti, Emanuele Felice, Gabriella Genisi, Pietro Greco, Nicola Lagioia, Gabriele Nissim, Gisella Orsini, Leo Palmisano, Renzo Paris, Remo Rapino, Francesco Sabatini, Telmo Pievani.