Consiglio Regionale e Covid, altre iniziative per imprese e attività

Abruzzo zona gialla ma le attività arrancano e sono in difficoltà. Per questo la Regione amplia le misure e sta per uscire anche il bando di sostegno per cultura e sport

L’Abruzzo è giallo. Dopo l’ultimo Dpcm del presidente Conte sono tante le reazioni. Di certo la situazione non è uguale per tutto il territorio, come sottolinea il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri all’Aquila per lo svolgimento del Consiglio ancora in remoto e parzialmente in presenza ma l’obiettivo è mantenere sempre sotto controllo la situazione con misure, tamponi e tracciamenti.

Per l’economia la Regione Abruzzo sta attuando molte misure come fu per il Cura Abruzzo. Innanzitutto si sono caricate le misure già previste, il fondo perduto e incentivi agli investimenti con 102 milioni di euro, ricorda Sospiri, trovando risorse regionali e rinviando altri investimenti non urgenti.

Anche nel Consiglio odierno iniziative ed emendamenti che pensano al turismo, all’ospitalità e alle imprese con un occhio anche alle attività sportive e culturali con il bando di sostegno che da 3 milioni di euro ed arriverà a 5.

La Regione sta facendo partire 39 cantieri di somma urgenza, ha ricordato, per amplificare la risposta all’elemento Covid. Inoltre è in uscita il bando di sostegno alle attività culturali e sportive che arriverà a 5 milioni di euro dai 3 previsti.

IL SERFVIZIO DEL TG8: