Consiglio Regionale: l’avvocato Fallivene eletta Garante per l’infanzia

Il Consiglio Regionale elegge il Garante per l’infanzia e l’adolescenza: è l’avvocato civilista Maria Concetta Fallivene.

È fatta per il Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Eletta in Consiglio Regionale con 17 voti, è l’avvocato civilista Maria Concetta Fallivene.

Nessun intoppo questa volta: 30 votanti su 30 presenti. La Regione si dota così del garante, una figura importantissima, dopo i malumori e le tensioni della scorsa seduta. Il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, era certo di poter portare a casa questo risultato.

Per i cinque stelle Salvini nella sua visita all’Aquila ha elogiato il lavoro della Regione Abruzzo ma forse per il capogruppo Sarà Marcozzi non conosce bene le cose. La Marcozzi torna anche sulla legge impugnata dal Governo.

Molto duro nei giorni scorsi l’intervento del consigliere regionale Sandro Mariani per il quale la Regione ad oggi non avrebbe dato abbastanza attenzione ai bambini e ai ragazzi con una frecciata a Marsilio. Per Mariani, evidentemente il  presidente ha poco a cuore i bambini e i ragazzi abruzzesi.

“La Regione Abruzzo ha il suo Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Una maggioranza compatta in Consiglio regionale ha infatti eletto oggi l’avvocato Maria Concetta Falivene, che da questo momento assumerà su di sé le funzioni di tutela di una delle categorie più fragili della nostra società, i bambini e i nostri ragazzi, con un ruolo strategico di proposta nella programmazione delle politiche dedicate e di intervento in situazioni di criticità. All’avvocato Falivene auguriamo buon lavoro certi che saprà dare un importante contributo di idee, di azioni e di supporto al nostro governo regionale”. Lo hanno detto il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, ufficializzando l’esito del voto in Consiglio regionale.
“Superate alcune incomprensioni operative della scorsa seduta oggi la maggioranza di centro-destra in Consiglio regionale ha espresso un parere unanime, con 17 voti favorevoli, che ha permesso di eleggere alla prima votazione l’avvocato Falivene. Abbiamo voluto con forza l’istituzione di tale figura perché riteniamo che, consioderati i tempi difficili che purtroppo stiamo vivendo oggi più che mai in seguito a un’emergenza sanitaria che ha influito in maniera incisiva sulla vita dei nostri ragazzi, sia fondamentale poter contare sulla presenza e il sostegno tecnico di una professionista, capace di interpretare le esigenze di una categoria sociale rilevante e al tempo stesso difficile; una categoria che più di altre subisce e assimila i contraccolpi della vita e che va guidata, aiutata, ascoltata, rappresentata ai massimi livelli istituzionale. Pensiamo che ci sia bisogno di una persona qualificata che sappia dare voce ai bambini e ai più giovani, che sappia raccontarne e difenderne esigenze e, appunto, diritti su tutti i tavoli, a partire da quelli della programmazione, per prevedere interventi mirati, solidi, soprattutto che siano realmente utili e rispondenti a bisogni reali.
All’avvocato Falivene possiamo garantire sin d’ora il massimo supporto e la disponibilità della giunta regionale e del Consiglio regionale nel delicato compito che l’attende”.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI