Codice degli appalti Abruzzo: come cambia il Rup

Nuova definizione per la figura professionale del Rup: il nuovo codice degli appalti pubblici prevede che da responsabile di procedimento diventi responsabile di progetto

L’argomento è stato affrontato nella conferenza provinciale organizzata da Assorup, a Pescara. Tra le novità più discusse del nuovo Codice dei Contratti pubblici ci sono le modifiche alla figura del Rup, che da Responsabile Unico di Procedimento ex. art. 31 del D.Lgs. 50/2016 diventa Responsabile Unico di Progetto. Il ruolo di RUP è ora assimilabile a quello di un project manager, il motore che dà l’impulso all’intervento pubblico nel suo complesso e ne tiene le fila.

L’incontro organizzato da Assorup è stato occasione di confronto utile anche per i non addetti ai lavori. Alla conferenza provinciale, che si è tenuta nella sala consiliare del comune di Pescara hanno partecipato anche i deputati Luciano D’Alfonso e Guerino Testa.

«Va data rilevanza al responsabile unico del progetto che lavora all’interno delle stazioni appaltanti – ha dichiarato al Tg8 il presidente di Assorup, Daniele Ricciardi –  vista anche la rilevanza della gestione dei fondi che sfiorano i 300miliardi di euro di contratti».

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: