Civitella del Tronto: Legnini inaugura la scuola ricostruita dopo il terremoto

Oggi primo giorno di scuola in Abruzzo. Giovanni Legnini, commissario straordinario per la ricostruzione, ha inaugurato a Civitella del Tronto la scuola appena ricostruita dopo il terremoto del 2016. “Auguri a tutti gli alunni che fanno rientro in classe”

“Disporre di scuole di ogni grado sicure, efficienti, sostenibili e connesse è il primo dei doveri delle istituzioni”, ha detto Legnini. “Anche per questo è stato per me motivo di grande soddisfazione prendere parte all’inaugurazione di quattro scuole ricostruite in Abruzzo dopo i terremoti del 2009 e 2016-2017, oltre che oggi a Civitella del Tronto, nei giorni scorsi a Castilenti, a Castiglione Messer Raimondo e Civitella Casanova.

Molti sono i cantieri di nuove scuole aperti o in via di progettazione e poi di avvio dei lavori nei due crateri dell’Appenino centrale. Nella ricostruzione post sisma 2016, insieme alle quattro Regioni, ai sindaci e ai presidenti delle Province, abbiamo dato priorità assoluta alla ricostruzione delle scuole con un Piano straordinario varato a fine 2021, in via di attuazione con due accordi quadro, a completamento di numerosi altri interventi finanziati con diverse ordinanze anche speciali a partire dall’immediato periodo post sisma.

450 sono gli edifici e i poli scolastici di ogni ordine e grado finanziati con le risorse messe a disposizione dal Governo per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, per un valore complessivo di 1,3 miliardi di euro. Uno sforzo ricostruttivo così concentrato, senza precedenti”, ha concluso Legnini, “rappresenta per tutte le istituzioni una sfida di enorme portata che consentirà di disporre nei paesi e nelle città del Centro Italia di scuole finalmente sicure ed adeguate ai diritti e alle aspettative delle giovani e giovanissime generazioni”.