Cimitero L’Aquila, volontari per controllare gli accessi

L’ordinanza del presidente Marsilio detta le regole in tempo di Covid, il Comune dell’Aquila recepisce e attiva il Coc nella funzione 3 mettendo a disposizione i volontari

In tempi di Covid cambiano anche le visite ai cimiteri per la festa di Ognissanti e per la visita ai defunti nel giorno a loro dedicato.

Il presidente della Regione Marsilio ha firmato una ordinanza che sancisce alcune regole base su accesso e permanenza nei cimiteri con mascherina, no assembramenti e no funzioni religiose all’interno come si faceva negli altri anni tanto è che molti sacerdoti all’Aquila si sono organizzati con messe all’interno delle chiese e in orari diversi per evitare la permanenza assieme di molte persone.

Molto nell’organizzazione anzi tutto è delegato ai comuni chiaramente. In particolar modo il Comune dell’Aquila ha attivato il Coc, il centro operativo comunale, ma solo per la fase tre relativa al volontariato.

Ci saranno dei volontari di protezione civile agli ingressi dei cimiteri comunali per controllare gli accessi delle persone e misurare la temperatura.

Il sindaco ha annunciato anche interventi per 10 milioni di euro nei cimiteri dell’Aquila, Pianola e Camarda ma non solo. Entro qualche anno tutti i cimiteri, dice, dovrebbero essere a posto.

NEL VIDEO, IL SERVIZIO TG