Fresagrandinara: realizza pista in un bosco, denunciato dai Carabinieri proprietario del terreno

Sequestrata pista in un bosco, Carabinieri della Tutela Forestale e dei Parchi denunciano  il proprietario del terreno

 I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Gissi, coordinati dal Comandante Ten. Col. Tiziana Altea, hanno accertato, nel comune di Fresagrandinaria, l’apertura di un tracciato stradale, all’interno del bosco sito in località “Coste delle Rose”, in assenza delle prescritte autorizzazioni.

Al fine di evitare che il reato fosse aggravato e portato ad ulteriori conseguenze, i militari hanno sottoposto a sequestro preventivo l’area interessata dai lavori, deferendo alla Procura della Repubblica di Vasto il proprietario del terreno, reo di aver realizzato la pista in violazione dei vincoli idrogeologico-forestale, paesaggistico-ambientale e urbanistico edilizi.

L’indagato, che si è rifiutato di declinare le proprie generalità alla Polizia Giudiziaria, dovrà rispondere della violazione di abuso edilizio per la realizzazione di opere in assenza di autorizzazione paesaggistica. Rischia una condanna fino a 4 anni di reclusione. In corso ulteriori accertamenti di natura amministrativa per la violazione dell’art. 70  L. R.  n. 3/2014 (trasformazione del bosco) che prevede il pagamento proporzionale, compreso tra euro 1.000,00 ed euro 10.000,00, per ogni mille metri quadrati di terreno illecitamente disboscato.