Ferrovia Roma-Pescara: anche Chieti vuole l’interramento

Un’importante occasione di sviluppo e al tempo stesso un progetto giudicato irrealizzabile. Sembra un paradosso ma è quanto ribadito dagli amministratori di Chieti e San Giovanni Teatino nel corso di una conferenza stampa in merito al Lotto Zero della velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara

Chieti e San Giovanni Teatino sono due dei comuni interessati al Lotto Zero della velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara, progetto di Rfi già consegnato alla Regione in fase di Via (Valutazione di impatto ambientale). Il Lotto zero, per intenderci, è il tratto di circa 20 km che parte dalla stazione di Pe Portanuova fino all’Interporto di Manoppello naturalmente passando per San Giovanni Teatino e Chieti, tratto per il quale Rfi ha progettato il semplice raddoppio di binario in superficie.

 

La novità emersa dalla conferenza di oggi è la posizione del comune di Chieti, che vuole l’interramento del tracciato per circa 5 Km. Stessa battaglia, iniziata da tempo dal sindaco di San Giovanni Teatino, Giorgio Di Clemente, che il 22 marzo scorso si incatenò per ribadire l’urgenza di trovare una soluzione che non penalizzi il territorio.