Chieti, via ai lavori per la biblioteca De Meis: taglio di nastro e festa alla villa comunale

Biblioteca De Meis, il nuovo inizio stamane con la cerimonia della Provincia che ha dato il via ai lavori per la realizzazione della nuova sede. L’intervento da 5 milioni di euro, appaltato dalla Provincia alla ditta De Cesare, ha una durata di un anno e due mesi

Alla villa comunale in festa, il taglio di nastro si è svolto alla presenza del presidente della Provincia Francesco Menna, del vicesindaco di Chieti Paolo De Cesare, dei parlamentari Alberto Bagnai (Lega) e Daniela Torto (M5s), del commissario Giovanni Legnini, dei consiglieri regionali Mauro Febbo (FI) e Silvio Paolucci (Pd), del rettore eletto dell’università d’Annunzio Liborio Stuppia, del consigliere provinciale Filippo Di Giovanni, del funzionario provinciale che ha seguito l’iter Francesco Faraone e dei rappresentanti del comitato cittadino che ha raccolto 8.050 firme per la riapertura alla villa comunale, Giampiero Perrotti e Cinzia Di Vincenzo.
Nel corso della cerimonia, il presidente Menna ha consegnato una targa ricordo ai familiari di Francesco Lullo, direttore della biblioteca provinciale, fondatore e direttore del Sistema bibliotecario provinciale, scomparso prematuramente a fine aprile scorso.
La De Meis, fondata nel 1739, conta un patrimonio importante di circa 300mila documenti tra manoscritti, libri antichi, fotografie, mappe, materiale audiovisivo e documenti sulla storia abruzzese. La sede storica è stata chiusa nel 2005 a causa del crollo di un solaio. Dopo 18 anni di attesa possono partire finalmente i lavori. L’intervento da 5 milioni di euro, appaltato dalla Provincia alla ditta De Cesare, ha una durata di un anno e due mesi.