Chieti: essere donna ai tempi della crisi, convegno all’Università “d’Annunzio”

 “Essere donna ai tempi della crisi: diritti negati tra guerre, migrazioni e divieti religiosi”, è questo il tema scelto dal CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti- Pescara

Tema e riflessione per celebrare la Giornata internazionale della Donna 2023, con il fine di mantenere viva l’attenzione e la sensibilità della comunità universitaria verso il tema dell’equità di genere e della disparità di condizioni e diritti delle donne nel mondo. Il convegno, che si è svolto, questa mattina, presso l’Auditorium del Rettorato nel Campus universitario di Chieti, e stato seguito anche online.

Focus dell’evento la situazione delle donne in aree di crisi politica, economica e religiosa quali i Balcani, il Nord Africa e alcune regioni asiatiche, tra cui l’Iran, attraverso i contributi di quattro studiose di Atenei italiani e stranieri. Il dibattito è stato moderato dalla professoressa Francesca Alparone.

«Questo importante evento – sottolinea la Presidente del CUG di Ateneo, – sostiene e testimonia l’impegno costante del Comitato Unico di Garanzia della “d’Annunzio” nella promozione della cultura delle pari opportunità e nella valorizzazione del ruolo delle donne nella società, ai fini di un avvicinamento progressivo, ma fermo, alla soluzione del gender gap nel contesto universitario».