Ortona, iniziate le celebrazioni per Francesco Paolo Tosti

L’Istituto Comprensivo “F.P.Tosti” di Ortona celebra il compositore del quale porta il nome con un doppio evento. Questa mattina, sul palco del teatro intitolato al musicista, autorità regionali e studenti hanno reso omaggio ad uno dei personaggi che hanno segnato la storia della musica internazionale. Il secondo appuntamento si terrà il 4 dicembre.

Tornano le “Giornate Tostiane” con un doppio evento che vede protagonista l’Istituto Comprensivo “Francesco Paolo Tosti” , scuola a indirizzo musicale. Due intensi appuntamenti per ricordare il musicista e compositore ortonese a 175 anni dalla nascita e a 105 dalla scomparsa avvenuta il 2 dicembre del 1916.

Questa mattina, durante la manifestazione ospitata dal teatro Tosti e trasmessa in diretta streaming sul canale youtube di Rete8,  il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “F. P. Tosti” Luca Menna (nella foto in alto) , ha evidenziato che l’iniziativa ha un grande rilievo storico, didattico e sociale e ha rimarcato il forte legame tra scuola e territorio.

L’evento, presentato dalla docente Barbara Veri, ha avuto il patrocinio della Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune di Ortona e il contributo del Consiglio regionale. Il presidente dell’assemblea regionale, Lorenzo Sospiri, ha invitato gli studenti a conoscere la storia e i personaggi che hanno dato lustro all’Abruzzo.

Nel pomeriggio di oggi, sempre al Teatro Tosti, alle ore 17.00,  Gran Concerto “Toasting to Tosti”, con musiche del compositore ortonese e autori vari, eseguite dall’Ensemble docenti dell’indirizzo musicale Istituto Comprensivo “F.P. Tosti”, dal Coro della scuola secondaria di primo grado, dall’Orchestra dell’Indirizzo Musicale, dall’Ensemble dell’Orchestra Sinfonica “F. P. Tosti” di Ortona e dalla Banda “Città di Ortona”.

Sabato 4 dicembre 2021, in Piazza della Repubblica, alle ore 11.00, ci sarà l’inaugurazione di una targa commemorativa del luogo natale di F.P. Tosti, realizzata dall’Istituto Comprensivo “F.P. Tosti”, con interventi musicali della Banda “Città di Ortona”, degli Zampognari di PifferAria d’Abruzzi e degli alunni di Scuola Primaria.

Sempre sabato 4 dicembre, alle ore 17.00, all’Auditorium “Polo Eden”, saranno presente le attività artistiche degli alunni: cartelloni a tema, un balletto Can-can e brevi sketch; gli alunni della scuola secondaria di primo grado porteranno in scena lo spettacolo teatrale su Francesco Paolo Tosti, dal titolo “Il sogno di un musicista”. Ci saranno, infine, le esibizioni dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “F.P. Tosti”, dell’Ensemble docenti e del Coro della scuola secondaria di primo grado.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: