Ancora vandali in azione alla villa comunale di Chieti. Ignoti hanno spaccato un muretto di mattoni e piegato la ringhiera di ghisa
Non è la prima volta che la villa comunale di Chieti viene presa di mira dai vandali, a subire il danno solo pochi giorni fa era stato un pilastro del muro di cinta nei pressi del laghetto.
L’azione sarebbe stata compiuta nella notte, gli addetti comunali hanno provveduto a transennare l’area. Per individuare i vandali potranno essere utili le immagini delle telecamere di videosorveglianza, ma il sistema non sarebbe dei più moderni.
Il sindaco di Chieti Diego Ferrara parla di “ferita” alla città e annuncia iniziative anche in altri ambiti per dare regole a chi non si comporta in maniera civile. Il Comune si è già attivato per reperire le risorse necessarie a risistemare l’area del danneggiamento.
Il sindaco inoltre si è anche soffermato su altri aspetti che necessitano di una regolamentazione, annunciando un’ordinanza:
“Sulla falsariga del sindaco di Treviso oggi firmerò l’ordinanza Vetrine pulite in cui verrà indicata la pulizia sistematica delle vetrine dei negozi sfitti, chiedendo anche un’illuminazione delle stesse nelle ore notturne, per evitare angoli bui che possono diventare pericolosi e favorire l’abbandono dei rifiuti. Altra sottolineatura riguarda chi utilizza in maniera sconsiderata le bici elettriche o con pedalata assistita. Sfrecciano in pieno centro e contromano. Rappresentano un grave pericolo per i pedoni. Se colti in flagrante saranno severamente puniti. Questa città deve ritrovare l’educazione civica. La città è di tutti”.
