Chieti: in funzione nuova sede vaccinale al Colle dell’Ara, Ferrara sindaco vaccinatore

E’ in funzione da oggi a Chieti la nuova sede vaccinale al pala Colle dell’Ara, che andrà a sostituire il Pala UdA, la cui attività cesserà venerdì 27 agosto. Quattro le linee vaccinali attive; operatività del centro da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.

Sono già tante le prenotazioni, tramite la piattaforma delle Poste, arrivate all’hub vaccinale del Colle dell’Ara a Chieti. Come rileva la Asl sono circa 300 gli utenti che riceveranno la prima dose nella giornata di apertura, mentre sono ancora molti i posti a disposizione per le giornate successive. L’hub sarà aperto fino a tutto settembre e, comunque, fino a quando la Asl lo riterrà opportuno. Oltre al personale sanitario, ad aiutare ci sono i volontari della Protezione Civile di Chieti, una ventina di percettori del reddito di cittadinanza, scout e un team sanitario mobile dell’esercito.

“Oggi abbiamo visto un’intuizione positiva prendere corpo e siamo davvero molto soddisfatti che il Pala Colle dell’Ara sia divenuto uno dei luoghi della campagna vaccinale contro il Covid – così il sindaco Diego Ferrara oggi fra i vaccinatori della struttura – Con la Asl abbiamo raggiunto un’intesa che è a vantaggio della comunità, dimostrando le nostre buone intenzioni e che le sinergie, quando nascono bene, sono un patrimonio di tutti, perché ci auguriamo che questa struttura contribuisca a raggiungere l’80 per cento della popolazione vaccinata, necessaria ad accorciare le distanze con l’immunità di gregge e, dunque a depotenziare il covid e la pandemia. A Chieti abbiamo percentuali alte di vaccinati, più elevate della provincia di Chieti, ma la cittadinanza continua a rispondere e lo sta facendo bene e stamane, da vaccinatore posso dire di aver accolto con grande soddisfazione anche tanti giovanissimi, accompagnati da genitori convinti dei benefici e della necessità di metterli in sicurezza”.

( il sindaco di Chieti Ferrrara in veste di medico vaccinatore)

 

Sono quattro i militari tornati a supporto della campagna vaccinale in provincia di Chieti, guidati dal Tenente Antonia Quarantiello, e presentati questa mattina in occasione dell’apertura del nuovo Hub di Chieti. Da domani saranno operativi sul territorio, prioritariamente nei paesi ancora sottovaccinati, in locali messi a disposizione dal Comune o già in uso alla Asl per le proprie attività. Si parte da Palena, dove il team si fermerà per tutta la mattina, dalle 10 alle 13, mentre sarà ad Atessa dalle 14.30 e alle 17.30.