Chieti: il “Don Giovanni” anticipa la stagione lirica del Marrucino

Sarà il Don Giovanni di Mozart ad anticipare la stagione lirica 2022 del Teatro Marrucino. Il dramma giocoso in due atti, composto nel 1787 con libretto di Lorenzo Da Ponte, andrà in scena domenica 17 luglio all’Anfiteatro La Civitella a Chieti alle ore 20,30

Lo spettacolo, annunciato questa mattina, anticipa la stagione lirica 2022 del Marrucino che da ottobre a dicembre tornerà a teatro con tre grandi appuntamenti: Madama Butterfly, Cavalleria Rusticana e Don Pasquale.

«Decolla questo progetto ambizioso di gestire per i prossimi tre anni il Parco archeologico la Civitella e in questo caso lo facciamo con il Don Giovanni di Mozart e una produzione tutta abruzzese», ha dichiarato Paolo De Cesare, assessore alla cultura del Comune di Chieti. Su regia di Matteo Sartini con il Maestro Massimo Spadano a dirigere l’orchestra, l’opera, coprodotta dalla Deputazione teatrale Teatro Marrucino di Chieti e dall’Associazione Amici della musica Fedele Fenaroli di Lanciano, sarà allestita in un’ottica di attenzione alla sostenibilità ambientale.

«Le scenografie e gli abiti dell’opera sono stati realizzati dagli studenti con materiali di riciclo», ha spiegato Giuliano Mazzoccante, direttore artistico del Teatro Marrucino. «Per questo l’opera rientra in un progetto speciale denominato “Riciclando in opera”.»

Dopo il Don Giovanni di Mozart alla Civitella la stagione lirica del Marrucino tornerà a teatro con Madama Butterfly di Giacomo Puccini (venerdì 14 ottobre alle 21 e domenica 16 ottobre alle 17,30), Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni (venerdì 18 novembre alle 21 e domenica 20 novembre alle 17,30) e Don Pasquale di Gaetano Donizetti (sabato 9 dicembre alle 21 e domenica 11 dicembre alle 17,30).