Chieti: AAA cercasi volontari per tenere aperti i Musei Archeologici durante le festività natalizie

In attesa di concorsi che portino nuova linfa, in vista delle festività natalizie il Comune di Chieti chiederà aiuto ad associazioni e percettori del reddito di cittadinanza per tenere aperte, e visitabili, le sale dei Musei archeologici.

Dopo aver messo già a disposizione, in sinergia con la Direzione regionale dei Musei, alcuni percettori del reddito di cittadinanza per scongiurare chiusure che pure ci sono, e in attesa dei concorsi, l’ente ha avviato contatti con le associazioni per reperire personale.

“Nella ripartenza post covid la cultura e il patrimonio artistico della città hanno un ruolo fondamentale e noi vogliamo che siano sempre fruibili, consci del potenziale che hanno, specie ora, che con la ripresa, Chieti comincia a vedere dei flussi di visitatori in arrivo anche da fuori regione – dicono il sindaco Diego Ferrara e il vice nonché assessore alla cultura, Paolo De Cesare. A tal proposito ci stiamo confrontando con le realtà associative che siano disponibili a fornire personale competente che possa andare a potenziare quello dei due musei archeologici, in modo da evitare chiusure. Sappiamo bene che l’organico è sottodimensionato, come che tanti sono gli sforzi che la Direzione sta facendo per farvi fronte”.

Da giorni il Comune è in contatto con la direzione e gli uffici ministeriali nella speranza di arrivare presto “ad una soluzione che consenta di coprire i turni fino alla definizione dell’organico museale e soprattutto nel periodo delle festività natalizie, in modo che tutti i musei presenti in città, possano accogliere visitatori”. Con una lettera al Direttore Generale dei Musei, a Roma, sindaco e assessore si augurano che “dall’impegno si arrivi subito a praticare la soluzione proposta”.