Celano, Patata del Fucino IGP

dav

Dopo circa 10 anni d’ intenso lavoro la patata del Fucino ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del marchio IGP. “Il recente riconoscimento, ha sottolineato il Direttore dell’Associazione Marsicana Produttori Patate, AMPP, Sande del Corvo, rappresenta un traguardo importante sia a garanzia del consumatore sia per lo sviluppo del Fucino, uno degli orti più importanti d’Italia, tra monti e parchi naturali d’ Abruzzo”.

Della Patata del Fucino IGP si è parlato ieri, giovedì 5 Aprile, a Celano presso l’Auditorium Fermi, nel corso di un incontro divulgativo. Al workshop hanno preso parte tra gli altri, il sindaci di Celano e Aielli, Settimio santilli ed Enzo Di Natale, l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Peppe, il Presidente dell’AMPP, Rodolfo di Pasquale ed il Presidente del Covalpa Abruzzo, Angeloni Vittoriano. Dopo l’introduzione del convegno, Mario Nucci, referente del progetto ha illustrato “Wine e Food”. I risultati di un’apposita ricerca sul tubero del fucino sono stati illustrati da Alberto Clementi. particolarmente interessante il contributo fornito da alcuni rappresentanti di importanti realtà commerciali a livello nazionale come Carlo Palmieri presidente del Coal, Gloria Lbardi della Direzione Marketing R&D Vegetables Findus e Alessandro Notaro della Dieta Mediterranea. Le conclusioni sono state affidate a Giuseppe Cavaliere responsabile della Misura 3 della Regione Abruzzo. la Patata del Fucino è stato detto ancora per il 75% è commercializzata come prodotto fresco mentre il restante 25% è destinato alla trasformazione industriale.

La patata, è stato ricordato è il quarto alimento prodotto al mondo, alle spalle di mais, riso e grano. In Italia la patata è l’ortaggio più coltivato dopo il pomodoro. L’Abruzzo è la terza regione in Italia per produzione di patate, dopo la campania e l’Emilia Romagna. Sei le varietà che vengono prodotte nel Fucino. l’Agata, varietà precoce, con buccia liscia e polpa di colore giallo chiaro, l’Agria, varietà tardiva a pasta gialla farinosa, la Colomba, varietà con precoce maturità a pasta gialla, Labella, varietà precoce a buccia rossa, Laura, varietà con buccia irregolare rossa ed infine la Nectar, varietà semi tardiva di media grandezza con buccia bianca liscia. Nel Fucino sono oltre 400 i soci che producono patate per una produzione media annua di oltre 250 mila quintali.