Cave: in Commissione Ambiente emendamento del M5S

È stato approvato in Commissione Ambiente l’emendamento a firma dei Consiglieri regionali M5S Giorgio Fedele e Barbara Stella: “Abbiamo impedito alla Regione Abruzzo di trasformare le cave dismesse in discariche di rifiuti”.

“Quella della Giunta è risultata da subito un’idea malsana che abbiamo denunciato e contrastato sin dalla prima seduta di commissione – spiegano i 5 stelle – Inoltre questa scellerata proposta è stata inserita all’interno di un testo di legge sull’economia circolare, snaturando gli effetti positivi che la norma dovrebbe dare al nostro territorio, e rischiando l’incostituzionalità poiché andava a modificare il Piano regionale dei rifiuti senza sottoporre le modifiche alla Valutazione Ambientale Strategica che prevede anche la consultazione dei cittadini”.

“Si tratta – incalza Fedele – di un risultato particolarmente importante poiché si è sventato il rischio che i territori abruzzesi dove si concentrano cave dismesse, soprattutto in pianura dove maggiore è il rischio di inquinare le falde, si ritrovassero ad ospitare nuove discariche. Alcuni articoli ci lasciano ancora perplessi come per esempio la possibilità di rimodulare e riprogrammare gli impianti si smaltimento, ancora una volta senza Valutazione Ambientale Strategica. Ma su questo abbiamo fatto verbalizzare la nostra contrarietà”.