Castel Frentano, 2 cantieri sanzionati in 7 giorni per violazione delle norme sulla sicurezza

Ancora un cantiere edile non a norma a Castel Frentano sanzionato dai carabinieri. L’ultimo, sempre a Castel Frentano, era stato scoperto una settimana fa. Anche questa volta scattano multe e denunce per violazione della sicurezza sul lavoro

Non si fermano le ispezioni nei cantieri da parte dei carabinieri. I militari della Compagnia di Lanciano, comandata dal tenente colonnello Vincenzo Orlando, in collaborazione con i colleghi specializzati del Nucleo ispettorato del lavoro di Chieti e della Stazione forestale di Lanciano, hanno rilevato diverse irregolarità in tema di sicurezza sul lavoro, in particolare riscontrando la mancata viabilità nel cantiere, delle opere provvisionali non a norma, l’omessa vigilanza del coordinatore della sicurezza, la mancata corrispondenza del Piano di montaggio uso e smontaggio (Pimus) in materia di ponteggi obbligatori e l’irregolare smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi.

Sono scattate due denunce, sia a carico dell’amministratore unico della ditta che sta effettuando i lavori, un 30enne di Lanciano, sia del coordinatore per la sicurezza del cantiere, un 45enne di Castel Frentano. Comminate anche sanzioni penali per oltre 21.000 euro. I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi.