Caporciano a occhi chiusi: ecco il progetto per non vedenti

Visite guidate ed eventi, passeggiate al buio: presentato ieri il progetto Caporciano a occhi chiusi, promosso dall’associazione Tratturo Magno con il patrocinio del Comune di Caporciano e il contributo della fondazione Carispaq

Nel progetto ci sono anche quattro modelli tattili che riproducono pianta e facciata della chiesa di Santa Maria de Centurelli e del complesso San Benedetto – Madonna Addolorata a Caporciano, nel cuore dell’altopiano di Navelli.

Caporciano a occhi chiusi permetterà ai non vedenti e agli ipo vedenti di toccare con mano le bellezze di storia, arte e architettura: un’iniziativa che si speri diventi una buona pratica per tutti.

Il Comune di Caporciano ha inoltre previsto dei lavori di viabilità nel centro storico con ausili specifici per consentire ai non vedenti di muoversi in autonomia lungo alcuni percorsi. Con i fondi del Pnrr, che saranno impiegati per concretizzare il progetto, saranno realizzati due pavimenti con guide per non vedenti, al fine di abbattere le barriere architettoniche e rendere il borgo accessibile a tutti.

Previste anche visite guidate a cura di Aquilartes, condotte da guide specializzate nel supporto a non udenti e non vedenti.

Il servizio del Tg8