Caos AstraZeneca, l’Abruzzo riorganizza la campagna di vaccinazione

L’Abruzzo riorganizza la campagna vaccinale dopo la raccomandazione di utilizzare i vaccini per i richiami degli under 60 e “si conformerà alle indicazioni nazionali, salvo diverse nuove disposizioni che dovessero arrivare nei prossimi giorni”. Il dottor Costantini: “Le dosi Pfizer e Moderna ci saranno perché fornite settimanalmente.”

Dopo lo stop al vaccino AstraZeneca per gli “under” 60, la Regione Abruzzo si riorganizza. Il dottor Costantini: “Le dosi Pfizer e Moderna ci saranno perché fornite settimanalmente.”

Dopo la riunione di ieri tra l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì, il referente della campagna vaccinale Maurizio Brucchi, il direttore del Dipartimento Claudio D’Amario, le Asl e le altre parti interessate, l’Abruzzo riorganizza la campagna vaccinale dopo lo stop del Ministero ai vaccini AstraZeneca agli “under” 60 e “si conformerà alle indicazioni nazionali, salvo diverse nuove disposizioni che dovessero arrivare nei prossimi giorni”.

“In questi giorni le Asl stanno riorganizzando le proprie agende e verificando l’esatta quantità di vaccini aggiuntivi necessaria, che verrà poi richiesta alla Struttura Commissariale nazionale – sottolinea l’assessore Nicoletta Verì. Non cambia nulla per gli “over” 60 e per chi, di qualunque età, ha già iniziato il ciclo vaccinale con i sieri Pfizer e Moderna”.

Intanto ci saranno dosi sufficienti di Pfizer e Moderna per i richiami per chi ha già effettuato la prima dose di AstraZeneca. Il dottor Alberto Costantini, direttore UOC Farmacia Ospedaliera Pescara, afferma che le scorte ci sono, perché arrivano ogni settimana e si ha fiducia nella struttura commissariale. Costantini, poi, vuole dare un consiglio a chi dovrà fare il richiamo, di fornire al medico “vaccinatore” il nome di tutte le medicine che si prendono, per una anamnesi corretta. Il medico prosegue che molto dipende da noi, nel convivere col virus e cercare di renderlo più “buono”, sia nel vaccinarsi che nel rispetto delle regole basilari, mascherina, distanziamento, igiene per una prossima immunità di gregge prima delle fine dell’estate.