Cantieri nel Teramano: per l’associazione Robin Hood “ritardi e poca chiarezza”

“L’unica certezza è il mancato rispetto delle scadenze”: questa la denuncia fatta dall’associazione Robin Hood che, analizzando i dati dell’Osservatorio sui lavori pubblici, mette in luce criticità diffuse nella gestione dei cantieri Anas nel Teramano

Secondo l’associazione, il portale “Cantieri Aperti” di Anas non garantisce la trasparenza promessa: sono indicati 37 cantieri nella provincia, ma i dati sarebbero incompleti o imprecisi. In particolare, mancano all’appello almeno due cantieri a Montorio al Vomano, tra cui quello del ponte in pieno centro, la cui chiusura doveva terminare il 31 dicembre scorso.

“A distanza di cinque mesi i lavori sono ancora in corso e del cantiere sul sito non c’è traccia. Criticità anche nelle informazioni sulle tratte della SS150, dove otto cantieri risultano sovrapposti e senza indicazioni chiare sui lavori in corso. Due cantieri risultano ufficialmente sospesi: uno sulla SS16 per “interferenze amministrative e tecniche”, l’altro sulla SS81 per “basse temperature”. Complessivamente, risultano bloccati investimenti per circa 1,8 milioni di euro”.

L’associazione segnala inoltre che oltre il 56% dei cantieri ha sforato i tempi di realizzazione, mentre solo il 27% risulta in regola. Solo uno dei nove cantieri con chiusura prevista entro il 2025 è vicino al completamento. Dubbi vengono sollevati anche sull’imminente cantiere del ponte Paladini, previsto in piena estate.