Bce: via libera alla nomina dell’abruzzese Cipollone nel Comitato esecutivo

Dalla Bce il via libera del Consiglio alla nomina dell’abruzzese Cipollone come successore di Fabio Panetta nel Comitato esecutivo

Dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) arriva il via libera alla proposta di nomina di Piero Cipollone a membro del Comitato esecutivo.

Se la nomina sarà confermata, l’abruzzese Cipollone, originario di Cese di Avezzano, succederà a Fabio Panetta, prossimo governatore della Banca d’Italia.

Con l’eventuale parere favorevole del direttivo e del Parlamento europeo, Cipollone sarà nominato dal Consiglio europeo e resterà in carica, succedendo a Panetta, che ha rassegnato le dimissioni con effetto dal 31 ottobre 2023 per assumere la carica di Governatore della Banca d’Italia.

«Il Consiglio direttivo della Bce ha adottato oggi un parere su una raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea relativa alla nomina di un membro del Comitato esecutivo della Bce. Il Consiglio direttivo non ha avuto obiezioni nei confronti del candidato proposto, Piero Cipollone, che è una persona di riconosciuta levatura ed esperienza professionale in materia monetaria o bancaria, come richiesto dall’articolo 283, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Attualmente Cipollone ricopre la carica di Vice Governatore della Banca d’Italia», si legge nel comunicato della Bce.

Il parere del Consiglio direttivo sarà pubblicato a breve nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e potrà essere disponibile sul sito della Bce in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea.