Balneazione, Dionisio:“Abruzzo, si conferma Regione di eccellenza”

Secondo l’ultimo monitoraggio completato il 3 agosto dall’ARTA, le acque di balneazione abruzzesi si confermano di eccellenza. Lo ha dichiarato il Direttore Generale Maurizio Dionisio. Buona anche la qualità delle acque lacustri; meno quella dei fiumi.

I nuovi dati sulla qualità delle acque di balneazione in Abruzzo diffusi da ARTA, confermano l’ottimo stato di salute della nostra Regione. Il monitoraggio è stato completato lunedì scorso 3 agosto. Così il Direttore Generale Maurizio Dionisio.

“L’Abruzzo gode di ottima salute – ha dichiarato Dionisio – . L’ultimo monitoraggio di lunedì scorso ha accertato che le acque di balneazione sono di ottima qualità, anche quelle delle acque lacustri. I fiumi, invece, rimangono soggetti sotto osservazione. Tuttavia, posso dire che globalmente l’Abruzzo si conferma come regione di eccellenza”.

Buoni, in particolare, i dati di balneazione durante il lockdown se confrontati con quelli dello scorso anno.

“E’ indubbio – continua il DG di Arta Abruzzo – che il rallentamento della filiera produttiva e il venire meno delle attività antropiche abbiano comportato il processo di chiarificazione delle acque. Le criticità? I depuratori dei comuni devono funzionare meglio, in modo da migliorare le immissioni delle acque in mare”.

Infine, l’ARTA ricorda che è possibile consultare tutti i dati del monitoraggio, collegandosi con il sito internet (www.artaabruzzo.it).