Atri: Natale inclusivo a Rurabilandia

Ieri pomeriggio a Rurabilandia – la fattoria sociale della ASP2 di Teramo, si è svolta la festa “Natale Inclusivo – un ponte di solidarietà tra generazioni”, un momento di condivisione e amicizia che ha unito i 43 utenti del centro diurno, una quindicina di minori del Castorani e circa 15 anziani della casa di riposo Santa Rita.

Realtà queste, facenti capo alla ASP2. Un pomeriggio ricco di emozioni e partecipazione, con attività pensate per tutte le età con il talento del cantastorie Roppoppò, la tombolata e l’arrivo di Babbo Natale, che ha consegnato i doni a tutti grazie alle mance messe da parte dai ragazzi di Rurabilandia e al contributo della Fondazione Tercas. La festa si è conclusa con un aperitivo solidale. Nel corso dell’iniziativa è stato inoltre inaugurato un nuovo pulmino con pedana per il trasporto di persone, acquistato grazie a un contributo regionale di 20mila euro, ottenuto nell’ambito della L.R. n.4 del 25 gennaio 2024 (Legge di stabilità regionale 2024) e successive modifiche introdotte dalla L.R. n. 25 del 16 dicembre 2024, con riferimento agli interventi di cui all’art. 28, Allegato 3. Un risultato reso possibile anche dalla presenza in Regione, durante l’undicesima consigliatura, della consigliera regionale Federica Rompicapo, presente all’evento. Tra gli altri intervenuti: le assessore alle Politiche Sociali di Atri e Pineto, rispettivamente Alessandra Giuliani e Camilla Scianitti; il parroco di Casoli di Atri don Victor; una delegazione dei carabinieri di Atri, della Guardia di Finanza di Roseto degli Abruzzi e della capitaneria di Giulianova, il commissario capo della Polizia di Stato del Commissariato di Atri, Sara Massaccisi e la vice presidente della fondazione Tercas, Martina di Musciano.

“È stata una bella serata di condivisione e semplicità – dichiara la Presidente della ASP2, Giulia Palestini – ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla riuscita dell’iniziativa: operatori, volontari, ragazzi, bambini, anziani e le realtà che ci sono state vicine. Occasioni come questa dimostrano quanto sia importante creare spazi di incontro tra generazioni, capaci di rafforzare i legami della comunità. Auguro a tutti un sereno Natale e buone feste”.