ASl Pescara: “Non solo Covid, i numeri della Diabetologia”

Non solo Covid, i numeri della Diabetologia a Pescara al centro di un incontro alla direzione generale della Asl di Pescara.

All’incontro hanno preso parte il direttore generale della Asl Ciamponi, il direttore Sanitario Caponetti, Il direttore dell’U.O.C. di Endocrinologia e Malattie Metaboliche Agostino Consoli e il dirigente medico della stessa Unità, Fabrizio Febo. Come noto i pazienti diabetici sono tra quelli più esposti al Covid ed è per questo che in tempo di pandemia, è stato detto, si è prestato molta attenzione a queste persone fragili. Il professor Consoli sottolinea di come i pazienti diabetici, rispetto a chi non lo è, aveva una percentuale del 30% in più di mortalità sia perché l’iperglicemia aggrava il virus sia perché con il diabete spesso sono associate altre patologie.

Inoltre ci sono delle novità per quel che riguarda le cure del diabete e dei pazienti che potranno coinvolgere direttamente i medici di famiglia. Si chiama “Nota 100” e come spiega il dottor Febo sta a significare che anche i medici di famiglia potranno prescrivere medicine innovative e sicure e su questo ci sarà un incontro il prossimo 26 febbraio. Sull’andamento del Covid poi, il direttore Caponetti si augura che, dopo i quasi 20.000 cittadini guariti ieri, il trend possa continuare e la curva scendere ulteriormente. Ora il problema è rappresentato, spiega Caponetti, non tanto dai pazienti Covid, che pur sono ricoverati ma anche dai pazienti ordinari che sono tornati in ospedale per la cura delle diverse patologie, una volta superato il timore del Covid. Insomma, taglia corto Caponetti, i problemi ci sono sempre.