Artigianato Abruzzo, legge sulla Bottega Scuola

Trecentomila euro per sostenere la formazione all’Artigianato artistico abruzzese nella legge approvata dal Consiglio Regionale

« Da oggi, la vicinanza della Regione Abruzzo a questa importante realtà che vede soprattutto Guardiagrele in prima linea – ha dichiarato al Tg8 il consigliere regionale Fabrizio Montepara – è diventata legge grazie al progetto n.340/2023 da me fortemente voluto e sostenuto. La legge, approvata all’unanimità all’interno del consiglio regionale dello scorso martedì 17 ottobre 2023, reca le disposizioni per la valorizzazione dell’artigianato artistico attraverso la promozione di iniziative di formazione per l’apprendimento dell’arte o del mestiere nelle “Botteghe-scuola dell’artigianato artistico”.

È una legge che abbiamo condiviso con i maestri artigiani, con le associazioni di categoria e con l’Ente Mostra di Guardiagrele perché abbiamo voluto reintrodurre la figura del giovane che si accosta a questi mestieri ed aiutarlo nel suo percorso di studi e formazione».

La Giunta regionale definirà poi i criteri e le modalità per il riconoscimento delle “Botteghe-scuola dell’artigianato artistico” alle imprese che dimostrino di essere in grado di contribuire al conseguimento di una capacità tecnica adeguata attraverso le competenza del maestro artigiano, strutture idonee allo scopo e l’impiego di tecniche avanzate nel settore di riferimento.

Il contributo da 300 mila euro che la Regione si impegna a dare per sostenere lo svolgimento delle attività formative nelle Botteghe è relativo a ciascuna annualità del biennio 2024/2025 del bilancio regionale 2023/2025.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.