Ad Aielli, nel borgo abruzzese dei murales, appare la terza opera della street artist Laika, un omaggio ironico a Papa Francesco già realizzato a Roma
La nota street artist Laika è tornata ad Aielli, il borgo abruzzese dei murales, per riproporre la sua opera “Gli invitati”, comparsa per la prima volta a Roma nei giorni della scomparsa di Bergoglio.
Il murale apparso a Borgo Universo raffigura Papa Francesco in paradiso, con aureola e sguardo contrariato, intento a leggere la lista dei partecipanti al suo funerale. Nel fumetto si legge “Ma questi chi li ha invitati?” riferendosi ai presenti al suo funerale.
“Un’opera ironica, pungente e profondamente simbolica – ha commentato il Sindaco di Aielli, Enzo Di Natale – che si presenta anche come un omaggio a un Papa che si è sempre schierato dalla parte degli ultimi: attento al tema dell’accoglienza, vicino al popolo palestinese martoriato, contrario al riarmo e critico verso l’ipocrisia del potere. Un messaggio potente, coerente con il linguaggio visivo e il pensiero dell’artista”.
Aielli, borgo dei murales della provincia dell’Aquila, si è arricchito di una nuova opera d’arte
urbana. Laika, la street artist romana conosciuta per il suo impegno civile e sociale, ha portato a Borgo Universo il murale su Papa già comparso a Roma, in via Nicolò Piccolomini, nei giorni successivi alla scomparsa del pontefice.
Quella appena realizzata è la terza opera realizzata ad Aielli da Laika e come le altre si trova nella stessa strada del centro storico, tanto che sarebbe stato ribattezzato affettuosamente “corso
Laika”. Le tre opere dialogano tra loro componendo un percorso artistico coerente e fortemente simbolico.
