Lo spoglio completo delle schede ha laureato Luca Tirabassi nuovo sindaco di Sulmona con il 55,47% dei voti
Se non è un plebiscito, la definizione appare forse un po’ esagerata, è comunque un risultato significativo quello ottenuto da Luca Tirabassi, diventato sindaco di Sulmona in poche ore con il 55,47% dei voti, quindi senza ballottaggio
Le elezioni amministrative di Sulmona si sono concluse con la netta vittoria al primo turno del candidato del centrodestra che ha superato la soglia del 50% dei voti validi.
Tirabassi ha incassato 6.948 voti, pari al 55,47%, mentre il candidato del centrosinistra Angelo Figorilli si è fermato a 3.935 voti, pari al 31,41%.
Catia Puglielli, del polo civico riformista, ha ottenuto 923 preferenze, 7,37%. Per Nicola Di Ianni, lista Metamorfosi, 720 voti, ossia il 5,75%.
“È un risultato plebiscitario. Al massimo entro dieci giorni formeremo la Giunta comunale” ha dichiarato il sindaco eletto Tirabassi.
Sulla base del risultato delle urne si sta determinando la composizione del nuovo consiglio comunale. Il calcolo pubblicato dall’Ansa, effettuato utilizzando il metodo D’Hondt, tiene conto dello sbarramento del 3% previsto dalla legge elettorale e dell’assegnazione proporzionale dei seggi tra maggioranza e minoranza.
Alla maggioranza (11 seggi): Fratelli d’Italia 4 seggi; Noi Moderati 3 seggi; Sulmona al Centro 2 seggi; Forza Italia 2 seggi. Alla Minoranza 5 seggi: Candidato sindaco Figorilli 1 seggio; Partito
Democratico 2 seggi; Sulmona Città Futura 1 seggio; SBIC Sulmona Bene in Comune 1 seggio
