Aeroporto: saluti da Pescara tra un… bagno di rifiuti

Cassonetti strapieni e ingombranti all'esterno dell'aeroporto

Cartolina poco edificante per chi arriva all’aeroporto d’Abruzzo. Nel parcheggio dello scalo pescarese troviamo cassonetti pieni di rifiuti, ingombranti e persino wc. La risposta di Ambiente SpA.

C’è di tutto nei cassonetti nel parcheggio dell’aeroporto d’Abruzzo: cartoni, rifiuti ingombranti, televisioni, sedie, persino wc con tanto di giornali a seguito. Si presentava così, stamattina, l’area esterna dell’aeroporto. Non solo lo scalo abruzzese, andando in giro per Pescara si notano cassonetti pieni, rifiuti abbandonati in strada, col malcontento dei cittadini i quali lamentano una minore frequenza di interventi da parte dalla società che gestisce il servizio, Ambiente SpA, e anche una carenza di mezzi.

Di contro, il direttore operativo della società, Massimo Del Bianco, assicura che i rifiuti dell’aeroporto saranno immediatamente rimossi, che si sta ancora pagando lo scotto dello sciopero del 30 giugno scorso che ha rallentato la raccolta, che ci si impegnerà il più possibile ma si rivolge anche al buon senso dei cittadini e agli incivili che non si fanno problemi a scambiare per discariche pure i marciapiedi. Altra questione la zona dei Colli dove, lamentano i residenti, i cassonetti sono stati spostati. Del Bianco risponde che nel quartiere c’è la raccolta porta a porta ma, nonostante questo, c’è chi si ostina a gettare i rifiuti nei cassonetti. Da qui la soluzione di spostarli affinché i residenti applichino la raccolta porta a porta.

Intanto l’assessore ai rifiuti, Isabella Del Trecco, ha compiuto nuovi sopralluoghi soprattutto nella zona dei Colli. “Siamo in 200 – dice Del Bianco – a lavorare per rendere pulita una città di 130.000 abitanti, da parte nostra ci metteremo tutto l’impegno possibile, ma molto dipende anche dai cittadini affinché non pecchino di inciviltà e contribuiscano nel mantenere pulita la loro città.”