Abruzzo: inaugurato a L’Aquila l’anno giudiziario tributario

A L’Aquila l’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario. Durante la cerimonia è stato illustrato l’andamento dei contenziosi nelle corti regionali dell’Abruzzo

Interessante la relazione del neo presidente Maurizio Block, anche procuratore generale militare presso la corte di cassazione.

Il primo dato significativo è che l’arretrato è stato smaltito con un tasso del 105,8%. Per le due sezioni di appello dell’Aquila, le pendenze sono state ridotte di più del 10% rispetto all’obiettivo prefissato.

Permane tuttavia la carenza di giudici, ed è questo il deficit più importante. La buona notizia riguarda la trasformazione in atto, con quella tributaria che diventerà una giustizia a tutti gli effetti, con giudici togati e concorsi che consentiranno di reclutare magistrati del settore a tempo pieno.

Quanto ai tempi della risposta di giustizia rilevati nelle corti regionali, il dato del 2023 risulta positivo, anche grazie al processo telematico che ha ridotto i tempi medi. Per quel che riguarda il contenzioso tributario nella corte di secondo grado, nel 2023 sono stati definiti 892 appelli, mentre sono stati 2.003 quelli delle corti di primo grado.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: