A14: pedaggio gratis tra Pescara Ovest e Francavilla

Per limitare i disagi dovuti alla chiusura della galleria della variante, crollata mesi fa, sarà gratuito il pedaggio della A14 nel tratto Francavilla-Pescara Ovest

La notizia è stata data stamane dal sindaco di Francavilla Luisa Russo che ha ricevuto la comunicazione ufficiale dall’Anas. Il provvedimento nasce dall’esigenza di limitare i disagi agli automobilisti dopo la chiusura della galleria San Silvestro, fuori uso dal 22 novembre a seguito del nubifragio che provocò il crollo di parte del soffitto. La gratuità del tratto Pescara ovest-Francavilla sarà attivata entro Pasqua.

Il primo cittadino ha anche sollecitato i lavori di manutenzione della galleria Le Piane, priva di illuminazione da due settimane.

Ogni giorno, ha sottolineato il sindaco di Francavilla al Mare Luisa Russo, ricevo chiamate dai cittadini che chiedono informazioni sul pedaggio gratuito. Il primo cittadino ricorda che proprio Anas, con una missiva datata 1 marzo, ha assicurato che entro la metà del mese sarebbe state istituita la gratuità del tratto autostradale tra Francavilla e Pescara Ovest, in modo da limitari i disagi alla viabilità. Sull’argomento è arrivato anche il parere favorevole del ministero. Passaggio indispensabile per l’adozione del provvedimento. Poi però non è stato fatto più nulla.

“Oggi, finalmente – sottolinea il sindaco – è giunta la comunicazione da Anas che entro la prossima settimana sarà attivata la convenzione per il pedaggio gratuito tra Francavilla e Pescara Ovest. In una lettera inviata a inizio marzo ho segnalato che anche la galleria Le Piane necessita di manutenzione, visto che si trova al buio. Dopo alcuni colloqui in cui sono stata rassicurata circa un pronto intervento, oggi a distanza di due settimane il tunnel è ancora senza illuminazione. In settimana ho avuto un colloquio informale con un ingegnere di Anas, il quale mi ha spiegato che sono in attesa dell’arrivo di un pezzo necessario per andare a riparare il guasto e ripristinare l’illuminazione. I lavori dovrebbero partire entro la prossima settimana”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: