A14: da sabato 12 si paga metà tariffa da Val Vibrata a Pescara Nord

Scatta da sabato 12 la riduzione del pedaggio del 50%  a tutti coloro che in qualsiasi orario percorrano il tratto di A14 da Val Vibrata a Pescara Nord. La soddisfazione del Presidente Marsilio al termine di un incontro a Roma dove è stata accolta “la retroattività dell’agevolazione per gli utenti commerciali che hanno subìto disagi e danni economici, in questi mesi, tra Giulianova e Val Vibrata”.

Si è svolta questa mattina la riunione convocata dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile per affrontare le problematiche derivanti dai cantieri presenti lungo l’A14. Per la Regione Abruzzo erano presenti il Presidente, Marco Marsilio, il sottosegretario alle infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, e il dirigente Emidio Primavera.

“Oggi abbiamo ottenuto importanti risultati dopo che la scorsa settimana avevamo avanzato proposte per alleggerire i disagi sull’A14 – ha spiegato Marsilio – Aspi ha approfondito gli studi, fatto delle valutazioni, presentando una soluzione che accoglie le mie richieste, che ha il pregio, allungando di nove giorni i lavori fino al 9 luglio di eliminare i cantieri durante i weekend e ridurre ad un massimo di due chilometri le code nei giorni feriali”.

Un secondo importante passaggio, si legge in una nota della Regione, è relativo ai pedaggi. “Autostrade ha proposto la riduzione del 50% della tariffa, automatica e generalizzata, a tutti coloro che in qualsiasi orario percorrano il tratto Giulianova-Roseto e Atri-Pescara Nord. Rispetto a questa proposta di Aspi, la Regione ha chiesto di valutare la retroattività agli utenti commerciali che hanno subìto disagi e danni economici in questi mesi e di inserire anche la tratta tra Giulianova e Val Vibrata sulla quale insistono diversi cantieri. Su quest’ultima richiesta – ha aggiunto Marsilio – Aspi ha accolto la mia sollecitazione e già dal prossimo weekend, insieme agli altri due tratti, la riduzione del pedaggio sarà attiva. Sulla retroattività, invece, Aspi si è impegnata a valutare la questione, attendiamo le decisioni in merito. Registriamo che, rispetto alla proposta della settimana scorsa che presentava un forte impatto per il traffico, grazie alle nostre sollecitazioni, Aspi ha garantito un importante miglioramento della situazione in autostrada”.

Il vertice romano ha fornito l’occasione per tornare a parlare della terza corsia.

“Finalmente – ha sottolineato Marsilio – diventa un argomento concreto. Aspi ci ha presentato un primo studio ‘Ipotesi di ampliamento a tre corsie della A14 nella tratta da Porto Sant’Elpidio a Pescara-innesto A25’. Nel tratto marchigiano fino a San Benedetto del Tronto esiste un progetto esecutivo che poi si interruppe e non venne realizzato, progetto ormai datato che necessita di adeguamento normativo e che non sarebbe immediatamente cantierabile. Per la tratta abruzzese è la prima volta che Autostrade comincia a lavorare sull’ipotesi che ho fortemente caldeggiato”.