A14: da lunedì 20 settembre riprendo il lavori, 10 cantieri oltre ai 3 già attivi

A partire da lunedì prossimo 20 settembre sull’A14 verranno avviati ben 10 nuovi cantieri oltre ai 3 già in esecuzione. Questo è il quadro presentato durante l’incontro avvenuto tra Aspi, Regione Abruzzo e sindaci.

Riprenderà, quindi, a pieno regime il piano di ammodernamento della rete, avviato da Autostrade per l’Italia, tra Val Vibrata e Pescara Sud, stoppato nel mese di luglio per agevolare gli spostamenti verso le località turistiche. Interventi che come facilmente prevedibile porteranno non pochi disagi agli automobilisti. Previste tre macro fasi, intervallate da sospensioni pianificate come avvenuto per la pausa estiva, legate alle festività calendarizzate fino a fine anno. In particolare, verranno installate delle riduzioni di corsia per consentire la sostituzione delle barriere di sicurezza, in corrispondenza del viadotto Colonnella (tra Val Vibrata e San Benedetto, in direzione Ancona a partire da lunedì 20 settembre), del viadotto Vallelunga (tra Pescara Ovest e Pescara Sud, in direzione Bari, da lunedì 4 ottobre), mentre sui viadotti Cerrano e Santa Maria le attività verranno condotte ottimizzando la cantierizzazione installata a partire dal 20 settembre per l’ammodernamento della galleria Solagne, nel tratto compreso tra Atri-Pineto e Pescara Nord.

“Siamo consapevoli – dichiara al quotidiano “Il Centro” il nuovo direttore del 7°Tronco, Christian Tucciarone – che con la ripresa del piano di lavori riprenderanno anche i disagi per gli utenti, però credo che con le strutture tecniche del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, abbiamo individuato e portato al tavolo con le Istituzioni del territorio la miglior pianificazione possibile. Abbiamo la necessità di riprendere il piano di ammodernamento delle gallerie che abbiamo interrotto prima dell’esodo estivo, anche se alcune lavorazioni sono state comunque portate avanti solo in orario notturno, con l’obiettivo di non impattare sugli spostamenti per le vacanze estive, restando però in linea con il cronoprogramma dei lavori.”