A14: camion in fiamme direzione Pescara, traffico dirottato su SS16

Disagi poco sulla A14 nel tratto tra Roseto e Atri-Pineto direzione Pescara Nord: nei pressi del viadotto Cerrano a fuoco un mezzo pesante intorno alle 4:15. Traffico deviato sulla SS 16.

Alle ore 10:50 circa sull’autostrada A14 è stato riaperto il tratto, compreso tra Roseto e Pescara Nord in direzione Bari.

L’incendio è avvenuto al km 356, sulla carreggiata sud, nel comune di Silvi. I vigili del fuoco rosetani sono giunti sul luogo dell’incendio con un’autopompa e un’autobotte per effettuare le operazioni di spegnimento. Successivamente è arrivata sul posto anche un’autobotte del Comando di Teramo, per il rifornimento idrico dei mezzi operativi impegnati nell’intervento. Le fiamme si sono sviluppate a bordo di un autoarticolato di marca Mercedes Actros, utilizzato per il trasporto macchinari per industria tessile. Il mezzo pesante era condotto da un autista di nazionalità bulgara che, accortosi della presenza delle fiamme nel vano motore, ha fermato il mezzo pesante sulla corsia di destra, per poi scendere velocemente dall’abitacolo e portarsi in posizione sicura. A seguito dell’incendio si è sviluppata un’alta colonna di fumo scuro. Per spegnere le fiamme, che hanno avvolto quasi completamente il mezzo, i vigili del fuoco hanno utilizzato piu idranti. Il traffico autostradale è rimasto bloccato a lungo e si sono formate lunghe code sia sull’autostrada che sulla strada statale Adriatica dove sono stati deviati i veicoli in transito. Sul posto è intervenuta la Polizia autostradale di Città Sant’Angelo per regolare il traffico e gli altri adempimenti di competenza, oltre a personale della società Autostrade per l’Italia.

Per consentire i soccorsi e l’intervento dei Vigili del fuoco per domare le fiamme è stato chiuso prima il tratto di autostrada in direzione sud tra i caselli di Atri-Pineto e Pescara Nord, poi alle 9, per favorire il decongestionamento della viabilità, è stato esteso fino a Roseto degli Abruzzi il tratto temporaneamente chiuso. In seguito alla chiusura i mezzi sono stati deviati sulla statale 16 Adriatica dove si sono creati ingorghi e code. Intorno alle 10, all’interno del tratto chiuso, si registravano 3 km di coda in direzione sud; 1 km di coda in corrispondenza dell’uscita obbligatoria di Roseto. La situazione dovrebbe migliorare appena saranno ultimate le operazioni di rimozione del mezzo pesante e verrà riaperto il tratto. Sul posto i soccorsi sanitari e meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale di Pescara Nord e il personale della Direzione 7° Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia. Agli utenti diretti verso Bari, dopo l’uscita a Roseto, si consiglia di prendere la Ss 16 per poi rientrare in autostrada a Pescara Nord.