A Villalago arriva il Commissario prefettizio

comune di VillalagoFoto di Ra Boe per Wikipedia

Nominato dal Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, il commissario prefettizio per il Comune di Villalago, dopo lo scioglimento innescato dalle dimissioni di 6 consiglieri su 11.

Dopo Scurcola Marsicana, anche al Comune di Villalago arriva il Commissario prefettizio. Il Prefetto Cinzia Torraco, a seguito delle dimissioni di sei consiglieri comunali sugli undici assegnati al Comune in provincia dell’Aquila, e “rilevato che si è verificata l’ipotesi prevista dall’art 141, comma 1, lettera b) n.3, del D.Lgs. n.267/2000, per motivi di grave e urgente necessità”, ha avviato le procedure di scioglimento del Consiglio Comunale.

Il Prefetto ha disposto la sospensione dell’Assemblea provvedendo alla nomina del viceprefetto Emanuele D’Amico, Capo di Gabinetto della Prefettura dell’Aquila, quale commissario per la provvisoria gestione dell’Ente con i poteri del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale.

Nel centro aquilano, 533 abitanti nell’area delle Gole del Sagittario, sotto il gruppo montuoso del Monte Genzana, l’amministrazione guidata dal sindaco Fernando Gatta era a termine. Il mandato sarebbe scaduto in primavera, anche se le elezioni amministrative, per via dell’emergenza Covid, non sono ancora state convocate.