L’Aquila: il Comune cerca soluzioni per i soccorsi in centro storico

All’Aquila il Comune cerca soluzioni per rendere fruibile il centro storico ai mezzi di soccorso, dopo il difficoltoso intervento dei Vigili del fuoco nei giorni scorsi

All’Aquila il Comune cerca soluzioni per impedire che si ripetano episodi come quello del difficile intervento dei Vigili del Fuoco, nei giorni scorsi chiamati a spegnere un incendio in una pizzeria del centro storico e impossibilitati a raggiungere la piazza a causa del cantiere e delle auto parcheggiate in divieto di sosta.

L’assessore alla polizia municipale, Laura Cucchiarella, si impegna a convocare a stretto giro un incontro tra Vigili del fuoco e Polizia municipale per studiare soluzioni praticabili.
Soprattutto nelle ore serali e notturne, la fruibilità del centro cittadino sembra più difficoltosa. Anche le fioriere spesso impediscono il passaggio dei mezzi di soccorso e per questo, vista la situazione, saranno rimosse; per regolare la circolazione saranno sistemate delle telecamere collegate al comando dei vigili.

Anche tavolini e dehors delle attività in centro storico, probabilmente saranno rivisti per tentare di risolvere il problema in attesa che vengano ultimati i lavori dei cantieri nelle vie e nelle piazze del centro cittadino, con conseguenti modifiche alla viabilità che generano ulteriore confusione.

La vicenda intanto assume anche una valenza politica con il consigliere Paolo Romano che ha chiesto la convocazione della seconda commissione proprio per discutere del problema.