Teramo: al Mazzini eseguite le prime pet con radiofarmaco

All’ospedale Mazzini di Teramo eseguite le prime Pet con radiofarmaco. Sul fronte della diagnostica anche la terapia con Radio 223-Cl2 per carcinoma prostatico

Sono state eseguite all’ospedale Mazzini di Teramo le prime quattro Pet con radiofarmaco Psma. Questo metodo diagnostico risulta essere il più sensibile e specifico per il tumore della prostata, poiché consente di evidenziare anche piccole metastasi che con altre metodiche potrebbero non essere rilevate.

La Asl di Teramo, prima in Abruzzo, al momento esegue questo tipo di esame ogni lunedì all’interno della Medicina nucleare: il prossimo lunedì 25 marzo sono previsti altri quattro esami.

Sempre al Mazzini nella giornata di oggi, giovedì 21 marzo 2024, per la prima volta all’interno dell’azienda è stata eseguita la terapia con Radio 223-Cl2, utile per i pazienti affetti da metastasi ossee del carcinoma prostatico che consente anche di ridurre la sintomatologia dolorosa e migliorare nettamente la qualità di vita del paziente.

«È un’ulteriore risposta della Asl di Teramo ai cittadini, finora costretti a rivolgersi ad altre aziende sanitarie», si legge in una nota della Asl di Teramo. «Un tassello che si pone nel quadro della  realizzazione di Pdta (percorsi diagnostico-terapeutici), dedicati a varie patologie, soprattutto oncologiche.»