L’Aquila: cittadinanza onoraria ai Forestali col ministro Lollobrigida

All’Aquila la cittadinanza ai Carabinieri forestali alla presenza del ministro per l’agricoltura Lollobrigida. In Abruzzo è attuale la tematica della mafia dei pascoli. «Anche il Governo la combatte e cerca di prevenirla»

Il ministro per l’agricoltura Francesco Lollobrigida oggi all’Aquila per la cittadinanza onoraria ai Carabinieri forestali, conferita dal Consiglio comunale del capoluogo.

Il provvedimento, voluto dal sindaco Pierluigi Biondi, nasce dal sentimento di gratitudine della città per l’encomiabile e lodevole lavoro a vantaggio della comunità e per la tutela del patrimonio ambientale e naturalistico del territorio in oltre 200 anni di servizio. A ricevere la cittadinanza il comandante del Cufaa, il generale di corpo d’Armata Andrea Rispoli.

Innumerevoli gli eventi in città presenziati dai carabinieri forestali con servizi essenziali, come le azioni compiute in occasione degli interventi che negli anni hanno interessato il territorio aquilano.

Uno dei problemi che ha riguardato l’Abruzzo ultimamente è stato quello della mafia dei pascoli.

«Anche il Governo è impegnato per combatterla e per prevenirla ha detto il ministro Lollobrigida, che, parlando delle difficoltà vissute dal comparto dell’agricoltura che hanno generato le recenti proteste, ha aggiunto: «Siamo impegnati per assicurare che sostenibilità ambientale ed economica vadano di pari passo».