L’Aquila, Conservatorio “Casella”: crescono gli iscritti ma la sede è ancora provvisoria

Crescono gli iscritti del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila, ma ancora non è stata individuata una sede idonea ad accogliere l’istituto, che oggi inaugura l’anno accademico 208/2019.

Più di 800 studenti iscritti, ai quali si aggiungono decine di docenti e tutto il personale non docente: numeri che fanno del Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila una sorta di piccola media impresa-. Un’impresa che fa cultura. Oggi l’inaugurazione dell’anno accademico 2018/2019, che apre il 51esimo anno di vita dell’istituto, con un concerto che ha visto come strumento protagonista un pianoforte Fazioli F308, un pezzo di alto artigianato e tecnologica acquistato da poco dal “Casella”, unico in Italia.

Il nuovo anno del conservatorio inizia arricchendo la sua offerta formativa con la messa a ordinamento dei corsi di “Diploma accademico di II livello” con decreto del Miur che ha accreditato 47 corsi, mentre la produzione artistica si differenzia in diversi stili musicali, dalla musica antica alla musicoterapia in collaborazione con la facoltà di Medicina dell’Aquila.

Ma il Conservatorio dovrà restare ancora a lungo nella struttura provvisoria di Acquasanta, uno dei Musp più grandi e ben fatti dell’Aquila, con uno splendido auditorium progettato e donato dal Governo giapponese, ma comunque troppo angusto per un conservatorio che cresce anno dopo anno.

IL SERVIZIO DEL TG8: