Penne, problemi per assistenza disabili gravi

Rischiano di restare senza assistenza 30 disabili gravi ospiti della Fondazione Paolo VI di Penne: lo denuncia l’associazione “Abbattiamo le barriere Onlus”. Sabato 18 novembre manifestazione in Piazza Duomo.

L’appuntamento è per le ore 15, davanti all’ingresso della Fondazione Paolo VI. L’associazione, che invita tutti a partecipare, stigmatizza quello che definisce “scaricabarile” tra la Fondazione Paolo VI, la Regione Abruzzo, i comuni della Val Vestina e il comune di Penne. Nella nota diffusa dall’associazione e firmata da Gabriele Frisa si legge:

“In una situazione in cui per le prestazioni a malati gravi e disabili le strutture pubbliche non sono in grado di dare una risposta, in cui grande e spesso inappropriato è stato il ricorso al privato sociale, non si possono ridurre le prestazioni e azzerare completamente la riabilitazione, dentro una crisi terribile, è criminoso gravare ulteriormente sulle famiglie. La Regione Abruzzo trovi le risorse per tamponare la situazione e programmi interventi affinché l’Abruzzo si doti di strutture riabilitative pubbliche che siano un presidio vivo sui territori e garantiscano quanto la nostra Costituzione e tutte le convenzioni ONU sui diritti umani e sociali prevedono. Vergognoso che i governi di centrodestra e centrosinistra trovino sempre le risorse per salvare banche e per le grandi opere inutili, mentre continuano a tagliare su sociale e disabilità, lasciando comuni, famiglie e lavoratori nella totale incertezza e precarietà”.