8 marzo, panchine rosse nei Campus dell’Università d’Annunzio

Saranno inaugurate lunedì prossimo, 8 marzo, alle ore 12:00, le panchine rosse collocate nei Campus universitari della “Gabriele d’Annunzio”.

L’iniziativa a sostegno della lotta contro la violenza verso le Donne è stata lanciata e realizzata dallo sportello “Europe Direct” dell’Ateneo, guidato dalla delegata del Rettore, la professoressa Fausta Guarriello, e coordinato dalla dottoressa Annalisa Michetti. La proposta ha avuto anche il pieno appoggio del CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell’Università “G. d’Annunzio”. Le panchine rosse saranno sistemate in punti qualificanti. Nel Campus di Chieti sono: l’ingresso del Rettorato, il piazzale di Lettere e l’ingresso della piattaforma medico-scientifica. Altre due saranno collocate agli ingressi del Campus di viale Pindaro a Pescara. Su ogni panchina è stata affissa una piccola targa con il commento di Kofi Annan, ex-Segretario Generale delle Nazioni Unite “La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”. Ad inaugurare le panchine rosse, simbolicamente la prima e più importante, quella che si trova sotto lo stemma dell’Ateneo all’ingresso del Rettorato, sarà la professoressa Augusta Consorti, Pro Rettrice della “d’Annunzio”. In occasione della manifestazione saranno lanciati sui canali social dell’Ateneo (www.unich.it) messaggi dedicati alla cerimonia, inviati, tra gli altri, dalla dottoressa Claudia De Stefanis, Capo del Team Comunicazione e Reti d’Informazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

“Abbiamo scelto di celebrare così la Festa della Donna di questo difficile 2021 – spiega la professoressa Fausta Guarriello, Delegata del Rettore al coordinamento dello Europe Direct della “d’Annunzio” – Non potendo fare nulla con la presenza di pubblico abbiamo deciso un gesto fortemente simbolico e volutamente lontano da gesti effimeri. Aggiungo, in quanto si tratta di un elemento molto rilevante, che nel lanciare questa iniziativa e nella sua realizzazione, abbiamo trovato una piena e convinta condivisione da parte del Rettore, Sergio Caputi, della nostra Pro Rettrice, Augusta Consorti, e di tutti gli Organi Accademici”.