La Lega prende le distanze dagli aggressori di Rotondi

Sull’episodio di intolleranza nei confronti del deputato di Forza Italia, Gianfranco Rotondi interviene in una nota il Segretario regionale della Lega per Salvini, Giuseppe Bellachioma. Solidarietà anche dal sindaco di Pescara Carlo Masci e dal Senatore di F.I. Nazario Pagano.

Esprimiamo tutta lo nostra ferma condanna per l’episodio che ha visto coinvolto l’On.Rotondi al quale manifestiamo assoluta solidarietà”. È quanto afferma Luca De Renzis, Commissario provinciale della Lega Salvini a Pescara.

“Al tempo stesso – sostiene il responsabile della Lega – troviamo assolutamente improprio sostenere che il fatto sia dovuto in qualche modo a presunti sostenitori di Salvini o ad un clima ingenerato dalla Lega e dal suo leader e siamo certi che i due balordi non siano affatto vicini alle Lega che invece annovera milioni di elettori, simpatizzanti e militanti che agiscono con assoluta correttezza”.

Infine l’esponente leghista ribadisce che “non ci stancheremo mai di ripetere che il dibattito politico, anche a volte aspro, non deve mai trascendere in forme di aggressione verbale o fisica come per esempio è avvenuto in questi giorni proprio a danno di Matteo Salvini al quale una donna di origine rom ha augurato di ricevere un proiettile, senza che nessuno – anche chi sostiene di essere stato votato localmente dalla “comunità degli zingari”- si sia però scandalizzato”. Ciò detto – conclude De Renzis – siamo sicuri che anche l’on.Rotondi, designato parlamentare in Abruzzo, sarà d’ora in poi al nostro fianco.

“Al collega parlamentare e amico Gianfranco Rotondi non posso che esprimere vicinanza per quanto è accaduto ieri pomeriggio in pieno centro a Pescara. Un episodio sicuramente deprecabile e da stigmatizzare messo in atto da due persone, che mi auguro possano essere identificate, che certo non rappresentano la Lega. Sempre e comunque sia consentita l’opportunità a un parlamentare di esprimere le proprie idee, anche mentre rilascia un’intervista televisiva”.

Lo ha dichiarato il segretario regionale della Lega per Salvini in Abruzzo, Giuseppe Bellachioma, dopo aver appreso la notizia dell’episodio di intolleranza nei confronti del deputato eletto nelle fila di Forza Italia in Abruzzo.

“Mi dispiace per Rotondi che, seppur in questo momento al governo è in una posizione diversa dalla nostra linea politica, merita rispetto anche perché lo vede come nostro alleato in Abruzzo, tanto in Regione quanto in altre città amministrate dal centrodestra. Il dialogo e il confronto sono alla base di una civile convivenza nel nostro sistema democratico – aggiunge l’on. Bellachioma – e la Lega con atti concreti sta dimostrando la propria capacità di forza propositiva di governo”.
Infine il segretario regionale della Lega conclude affermando: “Non certo sono due facinorosi a macchiare l’azione propulsiva, le idee e i progetti che il segretario nazionale Matteo Salvini sta realizzando per il bene del Paese e degli Italiani anche attraverso i lavoro dei suoi eletti in Abruzzo”.

Mentre il sindaco Carlo Masci esprime ”a titolo personale e in nome della Città di Pescara una ferma condanna per l’aggressione ai danni dell’On. Rotondi”. L’espondente Dc era stato verbalmente aggredito da alcune persone che si erano dichiarate vicine alla Lega.

“Esprimo la mia solidarietà e la vicinanza – ha spiegato il primo cittadino di Pescara – all’On. Gianfranco Rotondi per l’aggressione subita ieri a Pescara. Ritengo si tratti di un episodio intollerabile e inqualificabile perché nessun confronto tra diverse posizioni politiche potrà travalicare il rispetto per le persone e per le Istituzioni che esse rappresentano. La violenza (verbale e fisica) non può mai essere uno strumento di lotta politica”. Il sindaco ha sottolineato con rammarico ”che tale episodio oscura l’anima genuina di una città da sempre aperta all’accoglienza e alla solidarietà e condanna con forza chi ha voluto mancare di rispetto alla persona dell’On. Rotondi (da sempre amico di Pescara ed eletto nella Circoscrizione Abruzzo) usando la dialettica politica come pretesto per una vile aggressione fisica che sicuramente non potrà cambiare il rispetto e l’amicizia che la Città nutre nei confronti di chi la sceglie per trascorrervi ore serene di riposo e ristoro”.

“Esprimo tutta la mia solidarietà all’onorevole Gianfranco Rotondi, per l’aggressione verbale subita a Pescara: le opinioni politiche possono essere criticate, ma mai devono diventare oggetto di minacce o violenza. La politica in questo ha grandi responsabilità: è necessario che tutte le forze in campo abbassino i toni dello scontro, affinché la violenza, che già abbonda impunita sui social network, non si travasi nelle strade.” Così in una nota il senatore Nazario Pagano, coordinatore di Forza Italia in Abruzzo.

Infine l’On. Rotondi ringrazia tutti per gli attestati di solidarietà ed auspica la nascita di un nuovo centrodestra.

“Grazie a tutti della solidarietà, c’è bisogno di una politica mite. Ho firmato l’appello del “Foglio” e di Cerasa per un altro centrodestra”. Lo scrive in una nota Gianfranco Rotondi, da Pescara. “Ringrazio – si legge nella nota – Forza Italia e il Pd che mi hanno espresso solidarietà con gli onorevoli Gelmini e Borghi, e gli oltre settemila cittadini intervenuti sul mio profilo per esprimere solidarietà, riprovazione o semplicemente per chiedere notizie”.