Regione, due bandi a sostegno dell’ economia

Imprese: l’ Assessore regionale Mauro Febbo annuncia lo stanziamento di 8,5 milioni grazie ai Fondi Por Fesr per sostenere l’ economia abruzzese. Due bandi di prossima pubblicazione per competitività.

“Dopo aver approvato le Linee guida e di indirizzo nei prossimi giorni verranno pubblicati dalla Regione Abruzzo due specifici bandi per sostenere concretamente le piccole, medie e grandi aziende e quindi dare un impulso all’economia e all’occupazione attraverso una dotazione finanziaria di 8 milioni 500 mila euro circa del Por Fesr 2014-2020”. A comunicarlo è l’assessore regionale alle Attività produttive, Mauro Febbo, a margine della Giunta odierna, che sottolinea come “il bando (3.1.1), con una dotazione finanziaria di 5,6 milioni, si pone l’obiettivo di contribuire a sostenere la competitività del sistema produttivo delle piccole e medie imprese.

“I progetti di finanziamento potranno essere presentati dalle imprese ricadenti sull’intero territorio della regione Abruzzo e dovranno riguardare la realizzazione di nuovi prodotti che costituiscono una novità per l’impresa e per il mercato, e l’innovazione dei processi produttivi. Il progetto d’investimento proposto dovrà prevedere una spesa minima ammissibile pari a 70mila euro. L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. Il contributo massimo riconosciuto a ciascuna impresa, spiega l’assessore, non potrà essere superiore a 200mila ero, nel rispetto della regolamentazione europea prevista per il regime de minimis. Con l’altro avviso (1.1.1) si intende promuovere un piano di interventi progettuali mirati a investire nei settori della ricerca e dello sviluppo sperimentale da parte delle imprese, nell’intento finale di permettere un significativo incremento della presenza di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici), assunti direttamente dall’impresa beneficiaria, senza che vi sia alcuna sostituzione del personale già impiegato. La dotazione finanziaria di questo bando, rivolto alle grandi imprese e alle piccole e medie imprese (con premialità previste per queste ultime), è di circa 3 milioni di euro. “Questi primi due interventi – conclude Febbo – vogliono essere una prima risposta concreta alle esigenze delle imprese abruzzesi che desiderano investire in sviluppo e ricerca e questo Governo regionale metterà in campo tutti gli strumenti possibili e necessari per sostenere il tessuto imprenditoriale”.