Pescara, Piazza Caduti del Mare verso la fine dei lavori

E’ iniziata la piantumazione delle essenze nei grandi vasconi colorati di Piazza Caduti del Mare. Sono dunque alle battute finali i lavori di realizzazione dell’ultimo, splendido regalo che Franco Summa ha voluto lasciare alla città di Pescara.

Nella mattinata di ieri l’assessore Luigi Albore Mascia ha incontrato l’impresa che sta curando il cantiere e alcuni rappresentanti del comitato civico con cui sono stati condivisi tutti i passaggi di elaborazione e concretizzazione dell’opera. Anche la disposizione delle piante ha seguito particolari criteri estetici e sta richiedendo un particolare impegno.

“Restano da definire alcuni aspetti funzionali dell’area che circonda  il cuore di questa piazza-giardino – sottolinea l’assessore Luigi Albore Mascia – con percorsi pedonali in sicurezza e  parcheggi poco impattanti, rispetto alla qualità di un’opera che riqualifica un’area urbana importante, posta proprio alle spalle della Riviera Sud. Con i cittadini abbiamo condiviso ogni passaggio e continueremo a condividere il futuro, come da loro espressa volontà. Saranno vicini al Comune anche nella manutenzione delle aiuole e soprattutto in quelle attenzioni quotidiane che aiuteranno, nel tempo a mantenere la bellezza della piazza”.

E’ stato posato anche l’asfalto nelle aree circostanti e dovrà, nei prossimi giorni, essere realizzata la segnaletica orizzontale e verticale. Saranno infine posizionati i cestini per la raccolta dei piccoli rifiuti e dovrà essere trovata una collocazione anche per i cassonetti a servizio dei condomini che circondano la piazza.

“Se non ci saranno intoppi – conclude l’assessore Albore Mascia – potremo inaugurare la piazza, con tutte le precauzioni necessarie, entro la fine del mese di giugno”.